tel.: 0522 541734
per donne e uomini
che stanno vivendo o hanno vissuto la malattia oncologica o fibromialgica
Corsi e incontri 2009-2010
2010
Dal 5 Ottobre inizia il laboratorio artistico, tutti i lunedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30, in sede, gratuito, coordinato da Paola Farri.
Il 6 di Ottobre inizia il corso di cucito, tutti i martedì dalle ore 15 alle ore 17, in sede, gratuito, coordinato da Anna Venturelli e da Dida Panciroli.
Il 9 di Ottobre inizia il gruppo per pazienti tenuto in sede, gratuito, dalla Dott.ssa Tromellini, ogni mercoledì alle ore 18,00 alternato al gruppo per i famigliari dei pazienti.
Laboratorio aperto di arte-terapia in oncologiaDESTINATARI: pazienti, familiari ed accompagnatori.
OBIETTIVI: 1) creare un setting sicuro e protetto che favorisca la libertà di esprimersi. 2) accogliere i bisogni e le necessità. 3) osservare e riconoscere le risorse esistenti. 4) promuovere le capacità creative. 5) favorire le possibilità trasformative dei vissuti personali.DURATA: tutti i giovedì dalle 9:00 alle 12:00.
METOLOGIA: negli incontri di arte-terapia si fa costante riferimento ad un metodo di lavoroche si svolge attraverso le attività artistiche e prevede tecniche e modalità d'intervento specifiche, oltre ad una particolare attenzione alla relazione terapeutica.Si cerca di entrare in contatto con il paziente e con la sua creazione, accogliendo ciò che spontaneamente emerge e favorendo il dialogo con il proprio mondo interno nelle forme, nei simboli e in ogni manifestazione visibile.
Disporre di uno spazio fisico idoneo concorre a creare un ambiente protetto e sicuro, in cui ognuno si può sentire accolto, ascoltato e contenuto.
Si offre a ciascuno la possibilità di essere creativo e di elaborare un linguaggio espressivo personale, che aiuti ad esprimere i termini della propria esperienza, incoraggiando le possibilità trasformative che emergono.