tel.: 0522 541734
per donne e uomini
che stanno vivendo o hanno vissuto la malattia oncologica o fibromialgica
Arte terapia 2008
2008
Giovedì 2 ottobre 2008Ore 14.30 – 18.30Sala Galloni Via Amendola, 2 • Reggio Emilia
Incontro con Paola Luzzatto, Arte terapeuta Sloan-Kettering di New Yorke con la partecipazione di Sonia Benevelli e Maura Reggiani Arte terapeute
Moderatore Carla Tromellini, psicologaA cura dell’Associazione La Melagrana.
Accreditato ECM
L’arteterapia include l'insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche visuali come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.
È dunque un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non verbale attraverso l'uso dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel “fare arte” produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.
Il “Viaggio Creativo” è un intervento di Arte-terapia articolato in 10 sedute settimanali, che si collocano in una cornice teorica e metodologica precisa e graduata. Ciascun progetto è formulatoin modo da portare anche le persone meno creative ad elaborare immagini personali e significative.
È stato ideato e realizzato per i pazienti del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York da Paola Luzzatto, fondatrice e direttrice del Servizio di Arte-Terapia, presso la stessa struttura a partire dagli anni ‘90.